Istruzioni per l’uso

 
iscrizione

Nell’area login puoi registrarti o se sei già registrato entrare come utente registrato.

Se hai un account facebook o twitter puoi cliccare sui relativi simboli per entrare direttamente come utente registrato.

In questo modo puoi usare pienamente le funzionalità del sito che ti permettono di realizzare gallery personalizzate con al massimo 30 opere aggiungendo un titolo di massimo 60 caratteri e un commento iniziale di massimo 300 caratteri

selezione delle opere
Anche se non sei registrato
puoi cercare e visualizzare tutte le immagini e le informazioni relative contenute nel vasto archivio (più di 2200 immagini) di disegni e scritti autografi di Michelangelo. ricercare digitando una parola chiave nell’apposito box, cliccando uno dei tag più diffusi che compaiono sotto il box di ricerca, oppure puoi vederle in sequenza cliccando nel menù “tutte le opere”.

 

Cercando tramite una parola o un tag verrano visualizzate in sequenza tutte le immagini che contengono nella descrizione quella parola o quel tag, ogni immagine ha a corredo un testo descrittivo e può essere vista nel dettaglio tramite lo strumento di zoom
pubblicazione della gallery

Ogni immagine che hai cercato e che stai visualizzando con il relativo testo può essere aggiunta alla tua galleria personale tramite i tasti “aggiungi” o “rimuovi” dalla tua galleria, questo se ti sei loggato precedentemente come utente. Infatti se sei entrato come utente registrato nel box del login ti comprarirà la possibilità di accedere alla tua gallera con “crea\modifica galleria” dove è presente la lista delle opere che hai collezionato aggiungendole durante la ricerca. Nella sezione “crea\modifica galleria” puoi inoltre rimuovere le opere che non ritieni adatte alla tua collezione.

Quando ritieni che la gallery sia completa puoi pubblicarla sul sito, è necessario avere una particolare attenzione prima di pubblicare perché una volta pubblicata la gallery non è più modificabile e diventa di dominio pubblico, inoltre non appena pubblicata la gallery è visibile nella sezione “tutte le gallery”  dove potrai decidere di condividerla sui social network semplicemente cliccando “condividi”.

Nel momento in cui si decide di pubblicare si aprirà una finestra di dialogo dove viene richiesto obbligatoriamente un titolo di massimo 60 caratteri e un testo descrittivo della gallery di massimo 300 caratteri.

visualizzazione 3d
Nella sezione “tutte le gallery” potrai vedere in sequenza cronologica tutte le gallery pubblicate, selezionandone una potrai vedere uno slideshow delle opere selezionate nella gallery oppure cliccando l’icona ”3d” potrai visualizzare un museo virtuale esplorabile dove sono esposte le stesse immagini.

Per vedere il museo virtuale è necessario avere istallato prima il plugin unity web playerl’installazione viene richiesta automaticamente. Nel museo virtuale ci si muove con le freccette della tastiera e con il mouse in una esperienza immersiva, ogni opera esposta ha l’icona “i” info per leggere il testo descrittivo dell’opera e l’icona  “occhio” per vederla a pieno schermo

pubblicazione sui social

Ogni galleria pubblicata in “tutte le gallery”, compresa la propria galleria appena pubblicata, può essere pubblicata sui social network cliccando sulle icone relative